Donne Africane Italiane: le attività

Partecipazione a progetti

Progetto “Africane/italiane The development is women”

Proposto dal Gruppo Abele nell'ambito del bando "Frame, Voice, Report!" finanziario dell’Unione europea e della Regione Piemonte, attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi, il progetto “Africane/italiane. The development is women" si è proposto di sensibilizzare sulle questioni di Genere e di Pari Opportunità in riferimento al 5° Obiettivo di Sviluppo Sostenibile “Raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione di tutte le donne e le ragazze”.
Prende spunto dalle buone pratiche di donne immigrate dall’Africa (nord Africa, Africa Sub – sahariana, Corno d’Africa) in Piemonte. Sono donne che stanno costruendo reti per diventare protagoniste nella società in cui vivono, insieme ad associazioni e donne italiane con cui intrecciano percorsi ed esperienze. L'obiettivo comune è rendere efficaci le battaglie sulla parità di genere, in contatto anche con reti nazionali ed europee della diaspora africana.
Presentando le loro testimonianze in incontri con scuole e associazioni giovanili, in momenti specifici e con la realizzazione di un video reportage, il progetto ha reso visibili alcune buone pratiche che partono "dal basso" suscitando interesse, interrogativi, riflessioni mirate a modificare opinioni e atteggiamenti, contribuendo a indagare la questione femminile con nuovi linguaggi per rendere visibili gli aspetti positivi del fenomeno migratorio in Piemonte. Con il fine primario di evidenziare come la parità di genere sia essenziale per il raggiungimento di tutti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU per il 2030.

Il Forum delle Donne Africane Italiane è stato coinvolto in modo importante nelle attività del progetto, sia per l'incontro con i giovani delle scuole sia per la realizzazione del video reportage "Wanawake - sorelle senza confini". L'esperienza del Forum delle donne Africane Italiane è stata valorizzata all'interno del racconto, a partire dal minuto 10'50''.

Wanawake sorelle

 



Progetto "Diaspora, Migrazione, Società civile: formazione, cultura, incontro e comunicazione sui temi del protagonismo delle comunità migranti" - 2020

Nell'ambito del progetto è stato organizzato il Forum Africane/Italiane 2020, con il sostengo della Fondazione CRT e in partenariato con il Centro piemontese di studi africani.


 

 

 

Attivita Forum 1
Attivita Forum 2
Attivita Forum 3
Attivita Forum 4
Attivita Forum 5